Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2021Commissione, presentata la nuova strategia Ue per il suolo

Commissione, presentata la nuova strategia Ue per il suolo

Con la  Comunicazione Com(2021) 699 final del 17 novembre 2021 la Commissioneeuropea  ha presentato la strategia dell’Ue per il suolo per il 2030.

In una nota (per la versione completa clicca QUI) si legge che “un suolo in buona salute è il fondamento del 95% degli alimenti di cui ci nutriamo, ospita più del 25% della biodiversità mondiale ed è il più grande serbatoio terrestre di carbonio del pianeta. Tuttavia, il 70% dei suoli nell’Ue non è in buone condizioni.

“La strategia – prosegue il comunicato – definisce un quadro con misure concrete per la protezione, il ripristino e l’uso sostenibile del suolo e propone una serie di misure sia volontarie che vincolanti: l’obiettivo è aumentare il carbonio nei terreni agricoli, combattere la desertificazione, ripristinare i terreni degradati e garantire che, entro il 2050, tutti gli ecosistemi terrestri siano in buona salute”.

La nota annuncia una nuova legge sulla salute dei suoli, da approvare entro il 2023, “in seguito a una valutazione d’impatto e un’ampia consultazione dei portatori di interessi e degli Stati membri” e volta a garantire “per il suolo lo stesso livello di protezione che già esiste nell’Ue per l’acqua, l’ambiente marino e l’aria”.

Il comunicato saluta la strategia per il suolo come “un importante risultato tangibile del Green Deal europeo e della strategia Ue sulla Biodiversità 2030 per affrontare la duplice crisi del clima e della natura” (per saperne di più sul Green Deal clicca QUI e sulla strategia “Biodiversità” QUI).

Per concretizzare il Green Deal, la Commissione ha approvato anche altre due iniziative “per passare ad un’economia circolare, proteggere la natura e innalzare gli standard ambientali nell’Unione europea e nel mondo”.

E’ stato presentato un nuovo regolamento per frenare il disboscamento e il degrado forestale imputabili all’Unione. “Le nuove norme proposte – si legge nella nota – garantiranno ai cittadini che i prodotti acquistati, usati e consumati nel mercato dell’Ue non contribuiscano al disboscamento e al degrado delle foreste nel mondo”.

L’altra proposta riguarda la revisione del regolamento relativo alle spedizioni di rifiuti con “norme più rigorose per l’esportazione dei rifiuti, un sistema più efficiente per la circolazione dei rifiuti considerati risorsa e un’azione incisiva contro il traffico illegale”.

Share With: