Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsPrimo PianoAiuti di Stato, agricoltura: la Commissione approva regime italiano da 180 milioni

Aiuti di Stato, agricoltura: la Commissione approva regime italiano da 180 milioni

La Commissione europea ha approvato ieri, 22 giugno 2022, un regime di aiuti dello Stato italiano da 180 milioni di euro a sostegno delle imprese attive nei settori dell’agricoltura, della silvicoltura, della pesca e dell’acquacoltura e in difficoltà per le conseguenze del conflitto russo-ucraino.

Il regime di aiuti SA.103166 si colloca nell’ambito del “Quadro temporaneo di crisi per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nel contesto dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia″, adottato il 23 marzo scorso.

In una news pubblicata sul portale della Commissione (per la versione completa clicca QUI) si legge che “lo scopo del regime è sostenere il fabbisogno di liquidità del beneficiario e aiutarlo a superare le difficoltà economiche e finanziarie legate all’aumento dei costi energetici e di altri input dovuto all’attuale crisi geopolitica”.

Il sostegno assumerà la forma di garanzie sui prestiti, non potrà superare il massimale di 35mila euro per impresa e sarà concesso entro il 31 dicembre 2022.

 

Leggi anche