Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2022Aiuti di Stato, agricoltura: consultazione pubblica della Commissione

Aiuti di Stato, agricoltura: consultazione pubblica della Commissione

Raccogliere le osservazioni degli Stati membri e dei portatori d’interesse sulle proposte di revisione delle norme in materia di aiuti di Stato per i settori agricolo, forestale e della pesca: è questo l’obiettivo della consultazione pubblica della Commissione europea alla quale è possibile partecipare fino al 13 marzo 2022.

“La revisione proposta – recita una nota (per la versione completa clicca QUI) – mira ad allineare le norme in vigore alle attuali priorità strategiche dell’Ue, in particolare alla Politica agricola comune (Pac), alla futura Politica comune della pesca (Pcp) e al Green Deal europeo”.

La consultazione riguarda, tra l’altro, le proposte di revisione degli Orientamenti in materia di aiuti di Stato nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali 2014-2020 e del Regolamento (Ue) n. 702/2014 di esenzione per categoria nel settore agricolo (Aber).

Dal comunicato si apprende che a Commissione ha effettuato una valutazione delle norme in vigore applicabili ai settori agricolo e forestale” e che “i contributi raccolti sono stati integrati nelle proposte oggetto della consultazione”.

Nella nota si legge che le norme esaminate “rispondono ampiamente alle esigenze dei settori interessati e contribuiscono al conseguimento degli obiettivi politici più ampi dell’Ue, quali la protezione dell’ambiente, della salute delle piante, degli animali e, più in generale, della salute pubblica”, anche se “al tempo stesso la valutazione ha rivelato che le norme in vigore necessitano di alcune modifiche mirate” per allinearle alle attuali priorità strategiche dell’Ue, tra cui, in particolare, quelle previste dal Green Deal europeo e dalle strategie “Biodiversità” e “Dal produttore al consumatore”.

 

Per saperne di più sulla consultazione e partecipare clicca QUI.

 

Leggi anche

Foto tratta da pixabay.com

Share With: