Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2021Campania, Caputo: approvato il disegno di legge per l’istituzione dell’Ageac, l’Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura

Campania, Caputo: approvato il disegno di legge per l’istituzione dell’Ageac, l’Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura

“La Giunta regionale ha approvato il disegno di legge per l’istituzione dell’Ageac, l’Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura della Campania che sarà chiamata svolgere le funzioni di Organismo pagatore regionale (Opr) e gestire gli aiuti, i contributi ed i premi comunitari finanziati, in tutto o in parte, dal Feaga (Fondo europeo agricolo di garanzia) e Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale)”. Lo ha reso noto Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania.

“In realtà – spiega Caputo – l’organismo era già stato istituito per legge ben 11 anni fa: era stata una mia proposta che divenne legge nella finanziaria regionale del 2009, poi abrogata. In Regione Campania – sottolinea l’assessore – ogni anno vengono erogati, mediamente, 150 milioni di euro alle oltre 56mila imprese agricole beneficiarie di domanda unica e, nel periodo 2021-2027, dovranno essere erogati oltre un miliardo di euro di risorse pubbliche del Programma di Sviluppo Rurale”.

La decisione di istituire l’Ageac, conclude Caputo, è “una scelta utile al nuovo corso dell’agricoltura del futuro che stiamo definendo. Una scelta ambiziosa, un impegno preso in campagna elettorale dal Presidente De Luca, un’altra promessa mantenuta”.

Share With: