Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Primo piano 2020Psr Campania, Covid-19: pubblicato il bando 21.1.1 per agriturismi, fattorie didattiche e agrisociale

Psr Campania, Covid-19: pubblicato il bando 21.1.1 per agriturismi, fattorie didattiche e agrisociale

Assicurare un aiuto finanziario alle imprese agricole della filiera agrituristica ed impegnate in attività didattiche e sociali, tra le più colpite dagli effetti della pandemia da Covid-19.

E’ questo l’obiettivo del bando – approvato dalla Regione Campania con decreto dirigenziale n. 193 del 17 settembre 2020 – della nuova tipologia d’intervento 21.1.1 “Sostegno alle aziende agricole agrituristiche, alle fattorie didattiche e all’agricoltura sociale” del Psr  (per saperne di più sulla tipologia clicca QUI).

Il bando ha una dotazione finanziaria di 6 milioni di euro e prevede l’erogazione di un bonus una tantum dell’importo fino a:

– 7.000 euro per le aziende agrituristiche con attività di alloggio e ristorazione;

– 6.500 euro per le aziende agricole con attività di solo alloggio o solo ristorazione;

– 6.500 euro per le aziende agricole che esercitano attività sociale;

– 6.000 euro per le aziende agricole che esercitano attività didattiche.

Il termine ultimo per il rilascio delle domande di sostegno sul portale del Sistema informativo agricolo nazionale (Sian) è fissato alle ore 16.00 del 19 ottobre 2020.

Come si legge nella nota pubblicata sul portale regionale Agricoltura, la Regione Campania “intende dare una risposta alla situazione di crisi che, in conseguenza delle chiusure e restrizioni alla circolazione delle persone, sta colpendo in modo particolare il settore dell’agriturismo. Restrizioni alla mobilità che hanno causato un blocco totale dell’attività per diversi mesi e disdette delle prenotazioni ricevute prima dell’inizio della diffusione del Covid-19; tutt’ora si registra una caduta sostanziale delle prenotazioni e delle presenze a causa della fortissima riduzione dei flussi turistici sia interni sia internazionali”.

“Al fine di preservare – prosegue la nota – il tessuto economico e produttivo della filiera agrituristica campana, che risulta essere tra le più penalizzate dalle conseguenze derivanti dalla pandemia da Covid-19, è previsto il pagamento una tantum di un contributo finanziario volto a sostenere la liquidità aziendale e mantenere così la continuità delle attività”.

Analogo sostegno, conclude la nota, è assicurato alle fattorie didattiche e alle aziende che erogano servizi educativi nell’ambito dell’agricoltura sociale.

Share With: