Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeFocusRete Rurale NazionalePac post 2020: cinque video-lezioni per orientarsi

Pac post 2020: cinque video-lezioni per orientarsi

Con il corso e-learning “Sostenibilità e innovazione. Le nuove sfide dello sviluppo rurale”, svoltosi nei mesi di marzo ed aprile 2020 nell’ambito dell’iniziativa Rural4University, la Rete Rurale Nazionale ha inteso analizzare l’evoluzione della politica agricola in Europa (modulo 1) ed esaminare, più in dettaglio, politiche, strategie regionali e strumenti a sostegno dell’agricoltura sostenibile nel contesto dello sviluppo rurale (modulo 2).

In particolare, il primo modulo “La Pac dopo il 2020”, come si legge nella presentazione, “traccia lo sfondo istituzionale e legislativo su cui si costruiscono in Europa e negli Stati membri le politiche agricole e i piani strategici nazionali di attuazione della Politica Agricola Comune (Pac). Nello specifico, affronta l’evoluzione della Pac, delineando le caratteristiche salienti delle proposte legislative per la Riforma della Pac per il periodo 2021-27, con particolare riguardo al nuovo modello di attuazione e all’architettura verde”.

Vai al video di presentazione >>

Il modulo “La Pac dopo il 2020” è stato strutturato in cinque unità didattiche con altrettante video-lezioni, di grande utilità per tutti coloro che intendono orientarsi nella nuova Politica Agricola Comune in fase di definizione.

  • Unità 1 – Proposte giuridiche e trattative in seno alle istituzioni >>
  • Unità 2 – Il sistema della conoscenza e dell’innovazione >>
  • Unità 3 – La nuova condizionalità avanzata e l’architettura verde >>
  • Unità 4 – Gli interventi per i pagamenti diretti >>
  • Unità 5 – Gli interventi per lo sviluppo rurale >>