Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeArchivio News 2019Psr, tutela della biodiversità: finanziati 12 progetti

Psr, tutela della biodiversità: finanziati 12 progetti

Con decreto dirigenziale n. 110 del 18 giugno 2019, la Regione Campania ha approvato la graduatoria definitiva del bando di attuazione – adottato con decreto n. 223 dell’11 luglio 2018 – della tipologia d’intervento 10.2.1 “Conservazione delle risorse genetiche autoctone a tutela della biodiversità” del Psr.

Sono stati ammessi a finanziamento 12 interventi, che afferiscono a 2 progetti collettivi di cui uno per le specie erbacee e l’altro per le legnose da frutto.

Per le risorse genetiche vegetali (Rgv), l’obiettivo è implementare, nel sistema regionale per la salvaguardia delle risorse genetiche previsto dal Regolamento regionale n. 6/2012, i risultati in tema di recupero e caratterizzazione delle Rgv a rischio di estinzione già ottenuti nel precedente ciclo di programmazione comunitaria e di proseguire tali attività su altre Rgv autoctone, non solo a rischio di estinzione. Inoltre si punta a favorire, attraverso azioni di accompagnamento, l’uso e lo sviluppo sostenibili delle Rgv campane.