Portale per la comunicazione e la customer satisfaction
HomeNewsArchivio Comunicati stampa 2017Psr Campania, approvato il bando della tipologia 16.1.1 azione 2

Psr Campania, approvato il bando della tipologia 16.1.1 azione 2

Con decreto dirigenziale n. 339 del 29 dicembre 2017 la Regione Campania ha approvato il bando dell’azione 2 “Sostegno ai Progetti operativi di innovazione (Poi)” della tipologia di intervento 16.1.1 “Sostegno per costituzione e funzionamento dei Gruppi operativi (Go) del Partenariato europeo per l’innovazione (Pei) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” del Psr.

Attraverso la tipologia 16.1.1 del Psr, l’Amministrazione regionale sostiene la costituzione e il funzionamento dei Gruppi operativi – ai sensi dell’art. 56 del Reg. (Ue) n. 1305/2013 –  intesi come partenariati che coinvolgono una molteplicità di attori provenienti da diversi ambiti (aziende agricole, gestori forestali, imprese agroalimentari, ricercatori, consulenti, formatori, associazioni di categoria, consumatori, gruppi di interesse e organizzazioni non governative, comunità rurali e altri soggetti interessati) per la realizzazione di progetti a carattere innovativo, volti ad individuare soluzioni operative alle problematiche poste dalle imprese agricole, agroalimentari e forestali e a far sì che esse colgano le  opportunità  che scaturiscono dall’adozione di innovazioni.

In particolare, l’azione 2 della tipologia 16.1.1 sostiene la realizzazione dei Progetti operativi d’innovazione, concepiti e implementati dai Gruppi operativi. Si tratta di progetti che rispondono a problematiche specifiche individuate dagli operatori dei settori agricolo, agroalimentare e forestale e dei territori rurali e che possono essere soddisfatte in un arco temporale di breve periodo (massimo 48 mesi).

Attraverso l’azione 2 della tipologia 16.1.1 la Regione Campania persegue i seguenti obiettivi specifici (focus area) del Psr:

– migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività (focus area 2A);

– migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali (focus Area 3A);

– preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura e alla silvicoltura” (priorità 4);

– rendere più efficiente l’uso dell’acqua in agricoltura (focus area 5A);

– favorire l’approvvigionamento e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, sottoprodotti, materiali di scarto e residui e altre materie grezze non alimentari ai fini della bioeconomia (focus area 5C);

– favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonché dell’occupazione (focus area 6A).

La dotazione finanziaria del bando ammonta a 10,2 milioni di euro così suddivisi: 3 milioni per i progetti della focus area 2A; 4 milioni per i progetti della focus 3A; 1 milione per i progetti della priorità 4; 750mila euro per i progetti della focus 5A; 500mila euro per i progetti della focus 5C; 1 milione per i progetti della focus area 6A.

Il termine ultimo per il rilascio della domanda di sostegno sul portale Sian è fissato al giorno 5 aprile 2018.

Share With: